Case Study, Nuovi Prodotti

DeosanHH+: miglioramento significativo nella salute del piede

Deosan-HH+_ prevenzione delle patologie podali

Case Study
UpperFarm -Shrewsbury (Inghilterra)

L’installazione di tre nuovi robot nell’ottobre 2020 ha portato ad una revisione del programma per la prevenzione delle patologie podali presso UpperFarm vicino a Shrewsbury.
Come risultato dell’introduzione del nuovo pluripremiato prodotto per il trattamento degli zoccoli DeosanHH+, l’allevamento ha assistito, in pochi mesi, ad una riduzione del 35% della zoppia causata dalla dermatite digitale.

UpperFarm, vicino a Shrewsbury, appartiene alla famiglia Downesdal 1903 e, come molte aziende agricole, ha visto molti cambiamenti nel corso degli anni.

La sola infrastruttura della sala mungitura ha visto un passaggio da una 10:10 a spina di pesce nel 2000, a uno Swingover20:40 nel 2007 e, recentemente, l’installazione di tre nuovi Robot FullwoodMerlin.

Commentando la transizione, Richard Downesspiega: “La salute dei piedi è una priorità assoluta con qualsiasi mandria da latte, ma forse lo è ancora di più quando le vacche vengono munte con robot e si fa affidamento sui singoli animali, che vanno in mungitura senza essere sollecitati. A ciò si aggiunge la necessità di proteggere il robot di mungitura.

In precedenza usavamo la formalina, che poteva rovinare componenti del robot; dovevamo quindi cercare nuovi prodotti che non fossero corrosivi. Avevamo bisogno di un prodotto molto efficace che rispettasse il robot e anche la salute degli operatori“.

Richard parlò con John Sherrattdi SherrattFarm Supplies (fornitore di soluzioni per l’agricoltura), a Wem, che gli suggerì il nuovo trattamento per i piedi DeosanHH+, dopo aver saputo che aveva appena vinto l’AgriScotInnovationAwarde aver ricevuto riscontri positivi da altri clienti allevatori.

Soluzione efficace: allevatore soddisfatto

La soddisfazione di Richard è evidente: “DeosanHH+ è stato estremamente efficace e abbiamo visto molto rapidamente enormi miglioramenti nella salute dei piedi delle nostre vacche.

Il prodotto indurisce in modo consistente il tessuto degli zoccoli ben condizionati, rendendoli più resistenti alle condizioni ambientali. Il tasso di miglioramento ora si è stabilizzato. Le condizioni e la salute dei piedi e la mobilità della mandria sono notevolmente migliorate”.

Produttività della mandria e benessere animale

L’impatto del miglioramento della salute degli zoccoli è stato evidente nelle prestazioni della mandria composta da 170 vacche frisone Holstein.
Commenta Richard: “Ovviamente ci sono molti fattori che influenzano le prestazioni di una vacca ma la salute del piede è alla base di una mandria produttiva” e sottolinea il risultato eccezionale raggiunto: in soli 6 mesi la produzione della loro mandria è aumentata di circa il 35%.

L’assunzione di razione e acqua sono aumentate, poiché le vacche sono più a loro agio in piedi. Le visite al robot sono aumentate da 3,2 volte al giorno a 3,5. Stiamo inoltre notando molti meno problemi durante le nostre visite mensili di trattamento del piede. Ora possiamo concentrare il nostro tempo e i nostri sforzi sulla gestione preventiva, piuttosto che sui trattamenti, il che ha determinato una riduzione evidente sui nostri costi veterinari e medici.
Conclude Richard: “Mentre espandiamo la mandria, si spera a circa 220 capi, i recenti miglioramenti ci danno fiducia che possiamo aumentare la produttività con una mandria sana e utilizzare i robot al massimo del loro potenziale“.