Nuovi Prodotti, Protocolli

Colostro: Pastorizzazione, Conservazione e Somministrazione

Colostro

Nella sezione precedente abbiamo visto come determinare, attraverso l’uso del rifrattometro, la qualità del colostro. Un passaggio indispensabile per avere la certezza di somministrare la giusta dose di immunoglobuline ai nostri vitelli.

Ora descriveremo quali sono le migliori pratiche da mettere in atto per gestire il colostro selezionato fino alla somministrazione al vitello.

LE 4 REGOLE PER LA

Corretta Gestione del Colostro

Corretta Gestione del Colostro

PASTORIZZAZIONE

La pastorizzazione è una pratica che abbassa sensibilmente la carica batterica nei prodotti sottoposti a trattamento. Il processo sfrutta l’esposizione di un prodotto a temperature predeterminate per precisi intervalli di tempo: più alta è la temperatura applicata minori saranno i tempi di esposizione necessari.

Nel caso in cui si trattino prodotti che devono mantenere, dopo il processo di pastorizzazione, una determinata attività biologica le temperature non potranno essere troppo elevate e di conseguenza i tempi necessari sei allungheranno.

Temperature troppo elevate possono compromettere le caratteristiche del prodotto pastorizzato, nel caso del colostro, questo comporterebbe la denaturazione delle proteine diminuendo sensibilmente la quantità di anticorpi presenti in quanto le immunoglobuline colostrali sono proteine.

QUANDO È NECESSARIO IL PROCESSO DI PASTORIZZAZIONE?

Il processo di pastorizzazione si rende necessario in quanto il colostro rappresenta un terreno di crescita ottimale per numerose specie batteriche grazie alle sostanze nutrienti in esso contenute.

Il colostro pur uscendo dalla mammella praticamente sterile viene normalmente raccolto in secchi in attesa della somministrazione, in questi passaggi avviene la contaminazione e la replicazione batterica nel prodotto in quanto il colostro rimane esposto in ambienti con elevata presenza di microbi.

Il livello ideale di carica batterica del colostro prima della somministrazione al vitello dovrebbe essere < 100.000 UFC/ml TPC.
Diverse prove sperimentali hanno determinato che il processo di pastorizzazione ideale per abbassare sensibilmente la carica batterica del colostro senza compromettere le sue caratteristiche biologiche sia quello che prevede di esporre il prodotto a 60°C per 60 minuti.

Il pastorizzatore TRUSTI PASTEUR è programmato precisamente per eseguire questo protocollo.

TRUSTI PASTEUR PRO

Pastorizzatore/scongelatore

Pastorizzatore/scongelatore per il colostro dal design esclusivo, dotato di vasca con isolamento termico e pompa riscaldante ad alta potenza con circolazione dinamica dell’acqua per garantire la massima precisione termica.

Uno strumento per tutte le aziende agricole facile da utilizzare che consente un trattamento ottimale del colostro.

La pastorizzazione del colostro prima del suo utilizzo o prima del congelamento consente di somministrare ai vitelli un alimento sano e con una carica batterica estremamente ridotta.

L’assenza di contaminazioni batteriche del colostro è fondamentale per mantenere i vitelli in salute ed evitare gran parte delle patologie neonatali.

Semplicità di utilizzo:

  • Selezionare 60°C/60min per la pastorizzazione o 42°C/20min per lo scongelamento e Trusti Pasteur inizierà automaticamente il programma prescelto.
  • Trusti Pasteur può pastorizzare o scongelare 2 sacche da 4 litri simultaneamente con incredibile precisione della temperatura +/- 0,15°C.
Trusti Pasteur Pro

Il colostro, una volta pastorizzato, potrà seguire due destini:

  1. congelamento
  2. somministrazione una volta riportato a temperatura di 39°C.
Diagramma Colostatura

1. CONGELAMENTO

Una volta pastorizzato il colostro potrà essere congelato tramite un normale congelatore, questa pratica ci permetterà di costituire la nostra Banca del Colostro: una raccolta di sacche di colostro selezionato e pastorizzato pronto per essere scongelato e somministrato al vitello.

Le sacche utilizzate per congelare il colostro saranno pulite e contrassegnate con data di raccolta e valore in gradi Brix rilevato. La fase di scongelamento utilizzando Trusti Pasteur sarà semplice e sicura, in 20 minuti il colostro sarà scongelato e pronto alla temperatura ideale per somministrazione. Protocollo scongelamento preimpostato: 42° per 20 minuti.

La banca del colostro semplifica e velocizza le operazioni di colostratura in quanto ci permette di avere a disposizione sacche di colostro pronte in pochi minuti per la somministrazione in qualsiasi momento della giornata.

2. SOMMINISTRAZIONE DEL COLOSTRO

Somministrazione del colostro

La fase di somministrazione del colostro è un passaggio fondamentale per la salute del vitello e si dimostra essere spesso problematica a causa delle tempistiche richieste, le quantità di colostro da somministrare e le tecniche necessarie per portare a buon fine le operazione.

Per fornire un adeguata quantità di immunoglobuline ad un vitello è necessario somministrare 4 litri di colostro (22°Brix entro 4 ore dalla nascita.

Le tempistiche sono imprescindibili in quanto, per motivi fisiologici, il vitello diminuisce le sue capacità di assorbire gli anticorpi a livello intestinale con il passare delle ore: più tempo trascorre dal momento della nascita minori saranno i quantitativi di anticorpi assorbiti.

Per fornire un quantitativo adeguato di colostro ad un vitello neonato abbiamo oggi a disposizione un kit completo che rende semplici ed immediate le operazioni di colostratura.

TRUSTI PASTEUR STARTER PACK

Trusti Pasteur Starter Pack comprende tutti gli strumenti di ultima generazione necessari ad una perfetta pratica di colostratura dei vitelli.

Semplicità di utilizzo, resistenza e precisione dei vari componenti contraddistinguono i prodotti per i vitelli Antahi.

TRUSTI BAG

Sacche da 4 litri per il congelamento o la somministrazione del colostro.
Le uniche sacche riutilizzabili presenti sul mercato grazie al loro design esclusivo senza angoli o fessure che permette una perfetta pulizia interna.

Le sacche sono dotate di un apposita spazzola che permette la rimozione di tutti i residui presenti all’interno di esse così da riutilizzare sacche sempre perfettamente pulite.

Trusti Bag per Colostro

TRUSTI TUBER

Innovativa sonda esofagea per la somministrazione del colostro in vitelli con poche ore di vita.

Resistente, flessibile, con puntale anatomico e blocco regolabile in base al peso del vitello così da introdurre in esofago sempre la lunghezza della sonda corretta.

La sonda Trusti Tuber può essere facilmente collegata alle sacche Trusti Bag o al biberon da 4 litri Trusti Feeder.

TRUSTI TEAT

Tubo flessibile con tettarella terminale da connettere alla sacca per i vitelli che bevono autonomamente senza necessità di sonda esofagea.

Trusti Teat